Integratori per l’artrosi

INTEGRATORI ALIMENTARI PER L’ARTROSI

Introduzione 

La glucosamina ed il condroitin solfato sono composti naturali che si trovano nella cartilagine sana delle nostre articolazione.

Secondo la letteratura medica, anche se con risultati contrastanti, l’assunzione di questi composti per via orale determinerebbe un beneficio nei casi di sofferenza della cartilagine articolare, in particolare a livello del ginocchio in quadri di artrosi medio-lievi.

Questi composti si trovano in commercio sotto forma di integratori alimentari in compresse, con lo scopo di ridurre la sofferenza della cartilagine nutrendola e proteggendola

In linea teorica, assumendo questi composti, si dovrebbe ridurre il dolore e conseguentemente anche l’utilizzo dei comuni antidolorifici.

Anatomia

La cartilagine è uno strato liscio e lucido di cellule disposte in strati che ricopre le superfici delle ossa che vengono a trovarsi vicine le une alle altre per formare una articolazione (ad esempio la parte inferiore del femore sulla parte superiore della tibia forma il ginocchio od ancora la parte superiore del femore sul bacino forma l’articolazione dell’anca…).

La cartilagine assorbe parzialmente gli urti durante i movimenti ma permette un ottimale scorrimento tra e superfici articolari che altrimenti svilupperebbero un attrito troppo elevato causando dei danni all’articolazione

La cartilagine è resa ancora più scorrevole dalla presenza in articolazione del liquido sinoviale che funziona come un lubrificante e che è prodotto da un tessuto che si chiama membrana sinoviale.

Lo stesso liquido sinoviale fornisce il nutrimento alla cartilagine che è sprovvista di vasi sanguigni.

Un importante costituente della cartilagine articolare e del liquido sinoviale è l’ acido ialuronico. L’acido ialuronico è una sostanza viscosa che trattiene l’acqua migliorando la lubrificazione e riducendo l’attrito all’interno dell’articolazione .

Quando la cartilagine è rovinata a causa dell’età o da precedenti traumi si può parlare di artrosi.

Perché’ assumere queste pastiglie?

La glucosamina ed il condroitin solfato sono sostanze che si trovano naturalmente nel corpo ed in particolar modo nella cartilagine. La glucosamina è una sorta di zucchero che dovrebbe svolgere un ruolo nella formazione e riparazione della cartilagine. Il condroitin solfato è invece una molecola di tipo proteico che dona elasticità alla cartilagine. Gli esperimenti di laboratorio sembrano suggerire che la glucosamia e il condroitin-solfato i si concentrino a livello del liquido sinoviale e che stimolino la produzione di acido ialuronico che come abbiamo scritto è molto importante per una cartilagine vitale e funzionale. Secondo alcuni scienziati questi composti aiuterebbero a ridurre il dolore pazienti con osteoartrosi.

L’effetto ottenuto sembrerebbe essere simile ai comuni antidolorifici-antiinfiammatori ma con minori effetti collaterali ( effetti indesiderati come gastrite o ulcera gastrica o problematiche renali).

La maggior parte dei pazienti riferisce beneficio non prima delle 4 settimane dall’inizio della loro assunzione, con il massimo effetto che si manifesta tra le 8 e le 12 settimane. I benefici sembrano durare per un certo periodo anche dopo l’interruzione della terapia.

In caso di intenso dolore, viene suggerito di iniziare la terapia con glucosamina solfato e/o condroitin solfato associando inizialmente dei comuni antidolorifici solo per le prime settimane

Sono veramente efficaci?

Al momento non vi sono prove universalmente accettate della loro efficacia pur esistendo degli studi che evidenziano il beneficio dopo la loro assunzione nei casi di artrosi non grave. E’ importante parlare con il proprio ortopedico per valutare se esistono i presupposti clinici per iniziare questa terapia.

E’ importante tenere presente con non esiste solo un tipo di artrosi e che queste non sono delle pastiglie miracolose che risolvono tutti i problemi.

Il trattamento di una condropatia (sofferenza della cartilagine) o dell’artrosi deve basarsi su una strategia che si fonde su diversi punti come ad esempio:

perdere il peso in eccesso

esercizio fisico (nuoto o acquagym)

impacchi con ghiaccio o caldo secco a seconda dell’indicazione del Medico

Come si assumono questi farmaci?

Questi farmaci sono venduti come integratori alimentari.

Gli studi scientifici suggerirebbero come valori per il trattamento dell’artrosi di lieve entità, dosaggi massimi giornalieri di 1500 mg/die per la glucosamina e di 1200 mg per il condroitin solfato (per pazienti di circa 80 Kg). La maggior parte delle compresse/bustine sono di solito da 500 mg di glucosamina e 400 mg di condroitinsolafto. Noi suggeriamo di iniziare il trattameto con 1 compressa da assumere due volte al giorno per 3 settimane e poi proseguire con 1 compressa al giorno. Nel caso non avvertiate un miglioramento dopo i primi tre mesi, consigliamo di interrompere la terapia che evidentemente è da considerarsi inefficace nel vostro caso.

Complicanze 

Nonostante gli effetti collaterali descritti e riportati siano in percentuale inferiore rispetto ai comuni farmaci antiinfiammatori, alcuni pazienti hanno lamentato disturbi gastrointestinali quali nausea, diarrea e vomito, cefalea, reazioni cutanee.

Siccome la glucosamina solfato può avere effetto anche sui livelli di insulina, i pazienti diabetici sono invitati a monitorare con particolare attenzione la loro glicemia e riportare al loro Curante eventuali modifiche dei loro valori abituali di glucosio nel sangue.